Orientamento in uscita

Il progetto relativo all’orientamento in uscita risponde ad una esigenza dell’utenza , riguarda sia la prosecuzione degli studi dopo il diploma, che l’inserimento nel mondo del lavoro e si rivolge agli alunni delle classi IV e V dell’ ITI e del Liceo.

Prevede attività in Istituto e al di fuori, nelle università, presso associazioni, enti e ditte del bacino d’utenza.

Nell’ambito del progetto si organizzano incontri con esperti che analizzano con gli studenti le problematiche della scelta, li guidano nell’ esame dei piani di studio delle lauree, nella valutazione degli sbocchi professionali, dei costi degli studi universitari e dei rischi degli abbandoni.

Si presentano anche le tecniche e gli strumenti per la ricerca del lavoro, le tipologie contrattuali, si danno indicazioni per la stesura del C.V. e la gestione di un colloquio.

Docenti interni aiutano gli alunni al superamento dei test d’ingresso alle varie facoltà universitarie con lezioni pomeridiane extracurricolari.

Gli ex alunni vengono invitati a parlare della loro esperienza in università o in azienda in incontri opportunamente programmati.
Si pubblicizzano le date degli Openday delle Università, si iscrivono gli studenti ai diversi Campus universitari , si motivano a partecipare a lezioni universitarie pomeridiane e ad incontri in azienda.

L’attività prevede da ultimo la compilazione di un questionario relativo all’esperienza scolastica di ogni alunno nel quinquennio di scuola superiore, i cui risultati vengono inviati alla scuola.

Dall’a.s. 2019-20 sono attive la Google Classroom ufficiali dell’Orientamento in Uscita, organizzate per anno (quarto e quinto) e per tipo (ITI e Liceo) attraverso le quali vengono erogati in formato digitale tutti (o quasi) i servizi sopra elencati.

Referente della funzione strumentale è il prof. Massimo Minichiello

Per info e contatti: orientamento.uscita@marconigorgonzola.it

Possibili articoli correlati