Attività dell’Orientamento in Uscita

27 Marzo 2021

Mercoledì 24 Marzo si è concluso un ciclo di 4 eventi organizzati in sequenza per la classi quinte dell’Istituto Marconi con alcuni dei principali ITS ed enti universitari del territorio. Il primo incontro ha visto la partecipazione delle sole classi ad indirizzo elettrotecnica ed elettronica con l’ITS Lombardia Meccatronica, realtà che da anni collabora con l’Istituto per la presa in carico di neodiplomati interessati agli ambiti di loro competenza. Il secondo evento invece ha visto la partecipazione di tutte le classi quinte, liceo ed Itis, circa 200 studenti in contemporanea, in collegamento con docenti e referenti dell’orientamento dell’università “Statale” di Milano che ha presentato la propria offerta formativa fornendo tutte le indicazioni agli studenti in uscita per fare le opportune valutazioni nella scelta del proprio percorso post-diploma. Il terzo incontro ha visto la partecipazione di tutte le quinte Itis, impegnate in una videocall con i referenti dell’ITS Angelo Rizzoli nonché ex-alunni del Marconi che hanno raccontato la propria esperienza. Ultimo incontro è stato organizzato con docenti e referenti dell’Università Bicocca di Milano, che ha potuto rivolgersi a tutte le classi quinte per esporre offerta formativa, costi, obiettivi, sbocchi professionali e quant’altro di utile per dare ai maturandi un quadro più chiaro possibile per la propria scelta.

Tutti gli incontri sono stati realizzati via web tramite l’applicativo Meet all’interno della piattaforma GSuite d’Istituto.

Si ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato con disciplina e ponendo domande ai relatori esterni e altresì tutti i docenti che hanno partecipato, collaborato e contribuito al corretto svolgimento delle attività.

Sempre in merito alle diverse iniziative dell’orientamento in uscita, che procedono nonostante le contingenti difficoltà dovute all’emergenza Covid-19, si segnala, in collaborazione con il PCTO d’istituto, la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto alle attività del PLS dell’Università Milano Bicocca in “Laboratorio analisi DNA” e “Coderbot”.

Referente della funzione strumentale Orientamento in Uscita è il prof. Massimo Minichiello che risponde all’indirizzo mail orientamento.uscita@marconigorgonzola.it