G Suite for Education

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale Scuola Digitale PNSD, a partire dall’anno scolastico 2018/19 il nostro Istituto ha attivato anche per gli studenti Google Suite for Education un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Previa autorizzazione dei genitori o degli studenti maggiorenni e sottoscrizione del REGOLAMENTO D’ISTITUTO, tutti gli studenti dell’Istituto Marconi di Gorgonzola, hanno ricevuto un account personale gratuito, con nome utente password, per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Il nome utente sarà così formato: nome.cognome.anno@marconigorgonzola.it Nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

L’account G Suite for Education è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @marconigorgonzola.it

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom o della didattica a distanza.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Possono invece essere scaricate su smatphone, tablet e pc dotati di uno store, sempre in modalità gratuita, le appplicazioni attinenti al mondo educational di Google.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitariEssa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account. La stessa cosa avverrà qualora si dovesse richiedere una nuova password d’accesso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare l’animatore digitale, in qualità di temporaneo amministratore della piattaforma all’indirizzo mauro.bertola@marconigorgonzola.it .

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

• La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education https://www.google.it/edu
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di spiegazioni e domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza

Consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google G Suite for Education

Ad ogni inizio di percorso scolastico presso il nostro Istituto, viene consegnato un modulo da restituire firmato dai genitori e consegnato al docente coordinatore di classe.

INFORMATIVO D’USO