CISCO Academy

L’istituto Marconi di Gorgonzola è diventato Cisco Academy nell’anno scolastico 2017-18 ed è autorizzato ad erogare Corsi Cisco ITEssentials ufficiali.

I corsi Cisco ITEssentials sono parte del portfolio dei corsi pensati da esperti della formazione in ambito ICT, Information and Communications Technology. Tali corsi, rivolti al mondo education di scuole superiori a indirizzo informatica e telecomunicazioni e università tecniche, sono parte fondamentale del Cisco Networking Academy Program  (www.netacad.com).

Il programma nasce nel 1997 a San Francisco e in questi anni è stato portato da Cisco Systems in circa 170 Paesi del mondo, tra i quali figura l’Italia.

Nel nostro Paese sono circa 60.000 gli studenti che ogni anno decidono di prendere parte a un corso Cisco Academy e circa 3.000 le aziende IT che sono Partner del programma. Caratteristica centrale del Cisco Networking Academy Program è infatti essere ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, attraverso percorsi orientati all’acquisizione di conoscenze e competenze reali e spendibili on the job. Inoltre, l’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità degli studenti diplomati o prossimi al diploma.

Accanto alla didattica in aula, varie sono le iniziative in ambito occupabilità dedicate agli studenti Cisco Academy, tra cui l’Istituto Marconi:

  1. Alternanza scuola lavoro
  2. Orientamento alle carriere ICT
  3. Cisco Academy Day
  4. Progetto di certificazione e inserimento aziendale Cisco Junior (www.eforhum.it/servizi/progetto-junior-cisco)

Cisco Academy Marconi Gorgonzola

L’istituto Marconi di Gorgonzola riceve supporto e formazione istruttori da parte di eForHum ( www.eforhum.it), Academy Support Center (ASC) e Instructor Training Center (ITC) di riferimento per il Nord Italia.

Inoltre l’Istituto, avendo aderito al Networking Academy Program della Cisco ha la possibilità di:

  1. Avere docenti certificati formati dalla Regional Academy Cisco.
  2. Erogare una formazione allineata con l’evoluzione tecnologica (Metodologie e tecniche innovative; supporto alla docenza tramite contenuti standard a livello mondiale, multimedialità, laboratori e simulatori virtuali);
  3. Certificare, a studenti e docenti, competenze tecniche riconosciute dal mercato del lavoro;
  4. Entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco per favorire l’occupazione degli studenti diplomati.

Per ulteriori informazioni contattare la referente interna dell’Academy Prof. Lolita Tiriticco (cisco@marconigorgonzola.it)


Possibili articoli correlati


Condividi: