Netiquette

NETIQUETTE per lo STUDENTE

(Network Etiquette)

il comportamento da tenere quando si usa la rete

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio Google Suite for Education possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio GSuite è uno strumento didattico, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza giornaliera (Gmail – Classroom, così come fai con il registro Elettronico);
  2. Se utilizzi un device non esclusivamente tuo userai sempre il browser Google Chrome in modalità “navigazione in incognito”;
  3. in POSTA e in GRUPPI, invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  4. La stessa cosa vale per le CHAT degli applicativi GSuite (Hangout, Meet, Post nelle bacheche Classroom ecc).
  5. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento ed intasamento del traffico in rete;
  6. non utilizzare la piattaforma G-Suite in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  7. non diffondere immagini, audio e video delle fasi didattiche (sia in presenza che a distanza)
  8. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  9. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  10. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  11. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o eliminare il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni (per es. assicurati che il download dei documenti o delle cartelle in Drive, avvenga in sicurezza sul tuo device senza eliminarli dal deposito condiviso);
  12. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  13. usa il device e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti (per es. eliminare un utente dalle conversazioni di Meet o dalle cartelle in Drive)
  14. in situazione di lezioni in videocall, disattiverai il microfono per ripristinalo solo quando espressamente richiesto dal docente.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma G-Suite comporta immediatamente l’esclusione dello studente con un provvedimento disciplinare che il Consiglio di Classe valuterà nei termini che gli competono, e il riaccredito all’utenza dei servizi digitali avverrà solo dopo autorizzazione dei genitori.

[estratto da Regolamento_Istituto Marconi_Google Suite for Education pubblicato sul sito oltre che firmato a tempo debito dagli studenti e dalle famiglie]

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