Criteri formazione classi

La formazione delle classi è un compito affidato ai membri della Commissione specifica, seguendo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.

Classi prime

• omogeneità tra le classi e equi-eterogeneità al proprio interno, al fine di formare classi tra loro equivalenti.;
  • inserimento, nel limite del possibile, di un solo alunno DVA per classe;
  • quando possibile, rispettando i criteri di omogeneità ed equi-eterogeneità di cui sopra, gli alunni provenienti dalla stessa scuola vengono inseriti nella medesima classe;
  • quando possibile, rispettando i criteri di omogeneità ed equi-eterogeneità di cui sopra, si prenderanno in considerazione le richieste di essere inseriti nella stessa sezione con uno o più compagni;
  • i ripetenti di prima, se possibile, vengono reinseriti nella stessa sezione, salvo diversa indicazione del Consiglio di Classe o richiesta della famiglia. Nel caso le due richieste fossero in contrasto, è vincolante il parere del Consiglio di Classe.

Classi successive

Tutte le altre classi vengono formate per scorrimento. In caso di accorpamento, si applicheranno i seguenti criteri in ordine di priorità:

• fusione di due intere classi in una;
  • suddivisione degli studenti della classe con evidenti e documentate difficoltà interne di relazione e clima negativo;
  • suddivisione degli studenti della classe col numero più basso di alunni promossi a giugno;
  • a parità di numero di alunni, sorteggio;
  • gli studenti verranno assegnati alle classi in modo che i nuovi gruppi classe risultino equi ed eterogenei;
  • verranno rispettate, quando possibile, le richieste di essere inseriti nella stessa sezione con uno o più compagni, salvo diversa indicazione del Consiglio di Classe o richiesta della famiglia. Nel caso le due richieste fossero in contrasto, è vincolante il parere del Consiglio di Classe.

Classi terze ITIS

Per la scelta dell’articolazione di indirizzo nel secondo biennio (classe terza), gli studenti possono indicare le loro preferenze nei limiti delle disponibilità.

In caso di eccedenza di richieste, la precedenza è data a chi ha la media dei voti più alta. A parità di media, si procede per sorteggio.