Olimpiadi dello Spazio

16 Dicembre 2021

L’Istituto Marconi promuove la partecipazione degli studenti alla prima Edizione delle Olimpiadi dello Spazio.

n occasione della Giornata nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio per il 16 Dicembre 2021, il CTNA, in collaborazione con Leonardo e Sapienza lancia la prima edizione delle “Olimpiadi dello Spazio”, un’iniziativa di formazione che rientra nel calendario degli eventi promossi da ASI e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, una fascia di età in cui si prospetta la necessità di scegliere un indirizzo specifico per pianificare con successo il proprio futuro e occorre vagliare tutte le opportunità a disposizione.

Le “Olimpiadi dello Spazio” sono un gioco interscolastico a quiz, che vuole dare suggestioni al talento e alle intelligenze alle quali affidare il futuro dell’esplorazione spaziale, quella che porterà l’uomo su altri pianeti e che, dallo Spazio gli farà conoscere e rispettare meglio la Terra.
Il gioco è la prima palestra dell’intelligenza, nel gioco si apprende, si forma consapevolezza di sé, del movimento, dello spazio, del tempo e dell’altro, per questo il CTNA affida a questo mezzo educativo conoscenza, curiosità e sapere, affinché ragazze e ragazzi possano imparare divertendosi e sfidando i coetanei, alla conquista del premio per la propria classe.

L’iniziativa è promossa dalla prof.ssa Livia Pirovano

Ulteriori informazioni sono disponibili al link