Data:
9 Settembre 2021

Nell’ambito del Progetto Biblioteca il nostro Istituto ha aderito ad una rete di scuole denominata Biblòh! che prevede anche l’attivazione di un abbonamento al portale MLOL Scuola al fine di offrire a tutta la comunità scolastica la possibilità di accedere a moltissime risorse digitali (ebook, quotidiani, audiolibri etc.). La Media Library Online (MLOL Scuola) permetterà agli utenti di prendere in prestito fino a un massimo di due ebook al mese (ciascuno per 14 giorni con possibilità di rinnovo) e di consultare senza limiti l’edicola digitale e tutte le risorse libere che il portale ha opportunamente indicizzato alla voce “open” per renderle maggiormente fruibili da parte del pubblico della scuola.

A supporto di chi utilizzerà questo servizio nell’arco dell’anno scolastico le referenti si occuperanno di creare e diffondere dei tutorial che possano aiutare gli utenti a conoscere e sfruttare al meglio le potenzialità del servizio MLOL Scuola. Per il momento si segnalano gli allegati n. 1 e 2 alla Circolare n. 113 e le video-guide prodotte da MLOL scuola visionabili accedendo al seguente link https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=581.

Inoltre sono stati aggiunti i seguenti video tutorial sul canale youtube dell’Istituto:

ATTIVAZIONE ACCOUNT: https://www.youtube.com/watch?v=Q_RQkvF-oME&t=4s illustra le procedure da seguire per l’attivazione dell’account.

RISORSE E PRESTITO: https://www.youtube.com/watch?v=fqqJLhdR7AI

EDICOLA: https://www.youtube.com/watch?v=DQ00pLQPuhQ

COME OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO?

Le referenti del Progetto Biblioteca, in collaborazione con gli uffici di segreteria e con l’Animatore Digitale, prof. Mauro Bertola, hanno registrato sulla piattaforma MLOL Scuola tutto il personale (docente e ATA) e tutti gli studenti.

Per ottenere le credenziali gli utenti dovranno:

  1. accedere alla pagina di richiesta dei dati attraverso il seguente link https://bibloh.medialibrary.it/user/LostPwd.aspx;
  2. inserire il proprio indirizzo mail istituzionale nel campo “Email”;
  3. cliccare sul tasto “Invia”.

A seguito di questa operazione gli utenti riceveranno una mail generata in automatico dal portale MLOL intitolata “MediaLibraryOnLine – richiesta di reset password“. Si segnala che talvolta la mail finisce nello Spam o nella sezione “Promozioni” o “Aggiornamenti”. Una volta ricevuta la mail basterà seguire le indicazioni per la modifica della password. Si consiglia di ultimare la procedura in breve tempo poiché il link di reset password dopo alcuni giorni, se non utilizzato, scade; in questo caso l’operazione dovrà essere ripetuta.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA?

Ultimate le procedure iniziali (che dovranno essere compiute solo al primo accesso), per usufruire del servizio offerto da MLOL Scuola basterà accedere alla piattaforma tramite il seguente link https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx e compilare tutti i campi richiesti. Nello specifico:

  1. selezionare BIBLÒH!  nel menù a tendina;
  2. inserire l’USERNAME (reperibile nella mail ricevuta dal MLOL a seguito della richiesta dei dati);
  3. inserire la PASSWORD (quella scelta nella modifica).
Condividi:
Caratteri
Contrasto