Concorso Nazionale Schiaparelli

Data:
8 Febbraio 2021

L’Istituto Guglielmo Marconi intende promuovere la partecipazione degli studenti all’XI Concorso Nazionale di astronomia dedicato a Giovanni Virgilio Schiaparelli.

COME PARTECIPARE

Si richiede la produzione di un elaborato originale che sviluppi la seguente tematica:

Tempeste solari, comete, meteoriti, asteroidi, residui di detriti spaziali lasciati dalle nostre missioni spaziali: anche questo fa parte del nostro meraviglioso Cielo, che ha ispirato ed ispira poeti ed artisti. Ma questi elementi possono rappresentare un pericolo per la Terra?

Scegli uno o più degli oggetti o fenomeni citati e spiega perché potrebbero rappresentare un pericolo per il nostro Pianeta

Per analizzare questi eventi gli allievi possono consultare il dossier pubblicato sul sito ufficiale delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).

Gli elaborati dovranno essere redatti unicamente in formato elettronico. Si chiede di utilizzare un carattere facilmente leggibile (ad es. “Arial” o “Tahoma”, alla grandezza minima di 12 punti)

Gli elaborati potranno avere una lunghezza massima di quattro pagine.

Nelle prime due righe del testo si dovranno indicare: cognome, nome, data di nascita e scuola frequentata. Si consiglia di non ricopiare il testo del tema nell’elaborato.
È possibile allegare due pagine supplementari contenenti fino a un massimo di otto figure. Le figure dovranno essere corredate di didascalie. Le dimensioni massime del file, testo più eventuali figure, non dovrà superare 3 MB.
La Giuria non prenderà in considerazione gli elaborati che non rispondono alle indicazioni date.
Gli elaborati devono essere originali e non copiati da siti web e/o da libri/riviste.
Potranno comprendere citazioni riportate da libri o siti consultati, che dovranno essere chiaramente indicati come fonte dell’informazione, pena l’esclusione dal concorso. È ammessa una sola composizione per alunno partecipante

Indicazioni più precise si possono trovare qui.

COME ISCRIVERSI

Per ulteriori informazioni e per manifestare il proprio interesse rivolgersi alla docente referente Livia Pirovano, indirizzo mail livia.pirovano@marconigorgonzola.it, alla quale dovrà essere inviato anche l’elaborato.

La scadenza per l’invio di tutti gli elaborati, che verrà fatto dalla docente referente, è il 7 marzo alle ore 12.00.

Condividi:
Caratteri
Contrasto