Data:
16 Ottobre 2020

Questa mattina in Aula Magna si è tenuta la sfida finale del Debate incentrata sul tema dell’opportunità di limitare la libertà in internet. La 4BL e la 4DI, vincitrici dei gironi svoltisi lo scorso anno, si sono affrontate sostenendo rispettivamente la tesi Pro e quella Contro. La finale di oggi infatti è il momento conclusivo di un’attività che si è svolta durante lo scorso anno scolastico e che ha visto protagoniste 8 squadre.

La giuria, composta dal Dirigente Scolastico Alessandro Colombo, dall’Animatore Digitale Prof. Mauro Bertola e dalla Sig.ra Milva Desimone in rappresentanza della componente genitori, ha decretato la vittoria della 4DI alla quale sono stati attribuiti 35 punti mentre la 4BL ha raggiunto 32 punti. Complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato spiccate competenze comunicative, argomentative e critiche.

Nello specifico per la 4DI Vincenzo Cirillo (capitano), Massimiliano Beccati (primo oratore), Andrea Vasciminno (secondo oratore), Simone Giuliani, Marco Salvadori e Luigi Talerico (uditori); per la 4BL Sara Vergani (capitano), Sofia Di Donato (primo oratore), Davide Incerto (secondo oratore), Martina Buonocore, Giorgio Colombi e Samuele Cerreti (uditori).

Il debate è stata un’occasione di confronto e una vera e propria pratica di cittadinanza attiva. Gli studenti hanno affrontato con maturità ed entusiasmo tutte le fasi del progetto. Complimenti anche al resto della classe che ha sostenuto i sei compagni sia nella fase preparatoria che in quella espositiva finale.

Infine un ringraziamento alla Prof.ssa Micaela Mander, referente del progetto, e alle Prof.sse Carmen Oliva ed Elisa Russo che hanno preparato le due classi finaliste.

Condividi:
Caratteri
Contrasto